I denti del giudizio sono i terzi – nonché ultimi – molari che spuntano nelle arcate dentarie.
Chiamati anche ottavi, i denti del giudizio devono il loro singolare nome all’età in cui erompono attraverso le gengive: rispetto agli altri denti, quelli del giudizio tardano ad affiorare per comparire normalmente tra i 18 ed i 25 anni, un’età che – almeno teoricamente.

Quando compaiono i denti del giudizio ?
La comparsa dei denti del giudizio stabilisce il completamento della dentizione permanente: in condizioni normali, ogni dente del giudizio occupa l’ultima – nonché la più interna – posizione di ogni semiarcata dentale.
Tuttavia, non sempre i terzi molari fanno il loro esordio: non è infatti raro che uno o più denti del giudizio, rimanendo inglobati nell’osso e nella gengiva, manchino di spuntare.

In simili circostanze, la dentizione permanente incompleta riflette una condizione nota come ipodonzia (i ottavi sono meno di quattro).
Altre volte, pur riuscendo parzialmente ad erompere dalla gengiva, i ottavi non completano il proprio sviluppo: in simili circostanze, i terzi molari, non trovando lo spazio sufficiente per concludere la crescita, rimangono ancorati nell’osso mascellare o mandibolare.
Lo sviluppo incompleto dei ottavi può, a sua volta, predisporre alla formazione di focolai d’infiammazione cronica, tanto da rendere necessaria l’estrazione del dente disturbatore.

I denti del giudizio sono gravemente danneggiati da ASCESSI DENTALI, cisti, granulomi dentali od altre gravi complicanze.
Cresce in modo scorretto e NON È ALLINEATO con gli altri denti: la posizione anomala assunta dal terzo molare non solo impedisce od ostacola la corretta pulizia dentale con dentifricio, spazzolino e filo interdentale, ma espone anche lo stesso dente al rischio di carie, mal di denti, gengive gonfie ed infiammate e, nei casi più gravi, ascesso dentale.
Il mancato/incompleto sviluppo dei terzi molari può causare MAL DI DENTI ed INFIAMMAZIONE GENGIVALE (pericoronite). Inoltre, un difetto di crescita dei denti del giudizio crea una sorta di avvallamento gengivale, entro il quale i batteri possono penetrarvi, dando avvio ad una serie di danni ed infezioni che vanno via via degenerando.

Un DENTE PARZIALMENTE INTRAPPOLATO
Nella gengiva può minare salute e stabilità dei denti attigui: non trovando spazio a sufficienza, i ottavi spingono gli altri, provocando denti storti, difficoltà masticatorie ed affollamento dei denti, ponendo le basi per una malocclusione dentale più grave.
I DENTI DEL GIUDIZIO RIMANGONO INCLUSI,
Ovvero incastrati nell’osso mandibolare/mascellare e non sono visibili ad occhi nudo. La permanenza di questi denti nei mascellari può predisporre allo sviluppo di cisti che, a lungo andare, possono favorire infezioni od indebolire l’osso portante.
I denti del giudizio CRESCONO ORIZZONTALMENTE ,spingendo sui secondi molari, provocano dolore durante la masticazione.
La crescita obliqua dei ottavi favorisce il deposito di residui di cibo sulle fessure gengivali che, inevitabilmente, si vengono a formare: anche in questo caso, i batteri trovano le porte aperte per avviare un processo infettivo che si traduce in carie e pulpiti.
I denti del giudizio sono SOPRANNUMERO:
Condizione opposta all’ipodonzia, si parla di iperdonzia quando i terzi molari sono più di quattro. Anche in questo caso, l’estrazione si rivela necessaria.: condizione opposta all’ipodonzia, si parla di iperdonzia quando i terzi molari sono più di quattro. Anche in questo caso, l’estrazione si rivela necessaria.
I denti del giudizio SI SCHEGGIANO
O si rompono: in simili circostanze, denti rotti o scheggiati possono favorire la penetrazione dei batteri al loro interno, ponendo le basi per la formazione di pulpiti e granulomi dentali.
domande frequente
ESTRAZIONE DENTE DEL GIUDIZIO. DEVO RIMANERE A RIPOSO?
dopo una settimana non ci sono più controindicazioni ad attività fisica non agonistica e a lavori non eccessivamente pesanti.
HO i denti del giudizio cariati
La prima cosa da fare d’una opt è a seguire ESTRAZIONE
maggiori informazioni tramite whatsapp o Richiesta appuntamenti online
