cos’è la Parodontologia e come si cura la parodontite

cos'è la Parodontologia e come si cura la parodontite 1

La parodontologia è una branca molto importante dell’odontoiatria dedicata allo studio, alla cura, alla prevenzione, diagnosi, terapia e mantenimento dei tessuti del parodonto e delle sue patologie.

Il parodonto è costituito da

Gengiva
Osso alveolare
Cemento radicolare
Legamento parodontale

La parodontologia, quindi, si occupa di tutti questi tessuti che circondano il dente e ne assicurano la stabilità e delle malattie che minacciano la salute della bocca.

cos'è la Parodontologia e come si cura la parodontite 2
Parodontologia cosa fare Se le tue gengive sanguinano

Le patologie che, più frequentemente, colpiscono il parodonto vengono suddivise in due gruppi principali:

Gengivite

La gengivite è estremamente frequente, la sua presenza si evince soprattutto grazie al gonfiore delle gengive e al loro sanguinamento quando ci si spazzola i denti. A causarla, sono quasi sempre i batteri che si depositano sui denti e il loro accumulo sui margini gengivali. Solo quando la gengivite raggiunge livelli più gravi si possono presentare febbre e dolore.

la Parodontologia

Cos’è la gengivite e da cosa è provocata
La gengivite, ovvero l’infiammazione delle gengive, è causata dalla placca che si accumula e irrita il bordo gengivale. La gengivite rappresenta il primo stadio di una malattia il cui decorso può essere invertito prima che degeneri in parodontite. Fai dunque sempre molta attenzione a sintomi quali rossore, gonfiore, sanguinamento, recessione gengivale e alitosi. 

la Parodontologia

Che cosa è la parodontite ?

La parodontite è conosciuta anche con il nome, più popolare e poco corretto, di “piorrea”. È molto meno frequente della gengivite, ma comunque molto diffusa. Anche in questo caso, la causa della parodontite è l’accumulo di batteri della placca che si deposita sulla superficie dei denti che, in questo caso, attacca anche i tessuti più profondi della gengiva arrivando sul legamento parodontale.

Quando l’organismo tenta di difendersi, i batteri continuano ad attaccare e pian piano si arriva all’inevitabile distruzione dei tessuti con la conseguente caduta dei denti che non sono più fissati nel loro alloggiamento osseo. La parodontite può essere diagnosticata a chiunque, anche agli adolescenti.

la Parodontologia

Eziologia della malattia parodontale è una malattia batterica multifattoriale sitospecifica. Ovvero:

batterica la causa necessaria che non può mai mancare sono i batteri (placca batterica);

multifattoriale ha più concause che assieme possono aumentare la probabilità che la malattia si verifichi (condizione necessaria rimane la presenza di batteri) come avviene per il fumo o malattie sistemiche e/o aggravare gli effetti della componente infettiva come avviene con le mal’occlusioni dentarie;

sitospecifica ogni dente ed ogni sua zona può esserne colpito in maniera differente, grave, media, minima o nulla; per questo è necessaria una diagnosi accurata dente per dente.

cos'è la Parodontologia e come si cura la parodontite 3

Potresti aver bisogno di una pulizia professionale per rimuovere la placca indurita che si è trasformata in tartaro. E se ti stai chiedendo cosa provoca questo problema così comune, ecco una lista delle cause principali:

Cambiamenti dovuti all’invecchiamento
  • Nonostante la gengivite sia un disturbo che può colpire a ogni età, essa è più frequente tra gli anziani. Le statistiche mostrano che il 70% delle persone di età superiore ai 65 anni soffre di una forma lieve di gengivite o della sua forma più grave, la parodontite. Invecchiare fa parte della vita e porta con sé le sue difficoltà, ma si può mantenere uno stile di vita sano anche col passare degli anni. Segui un buon regime di igiene orale sin dalla più giovane età così da evitare disturbi gengivali in età più avanzata.
  • Se sei un fumatore, dovresti cercare di smettere. Eviterai potenziali problemi di salute, inclusi quelli dentali, e potrai goderti appieno la vita anche in tarda età.

domande frequente

cosa fare Se le tue gengive sanguinano ogni volta che ti lavi i denti

Dovresti prendere un appuntamento .

cos’è la parodontologia ?

La parodontologia è una branca molto importante dell’odontoiatria dedicata allo studio, alla cura, alla prevenzione, diagnosi, terapia e mantenimento dei tessuti del parodonto e delle sue patologie.

Per maggiori informazioni tramite whatsapp o Richiesta appuntamenti online

WhatsApp chatWhatsApp us

vista il mio blog

WhatsApp WhatsApp us