Igiene orale per i bambini

Il benessere di tuo figlio è la tua più grande preoccupazione e la sua igiene orale rappresenta un aspetto importante della sua salute generale. La cura dei denti e delle gengive di tuo figlio inizia da te: puoi metterlo sulla buona strada affinché abbia un'igiene orale eccellente per il resto della sua vita. 

Igiene orale per neonati

I bambini nascono con tutti i loro denti; non riesci a vederli perché sono nascosti nelle gengive. I denti da latte iniziano a spuntare attraverso le gengive intorno ai 6 mesi di età, ma è importante iniziare una buona igiene orale nei neonati anche prima della comparsa del primo dente. I denti sani nascono da gengive sane.

  • Pulisci le gengive del tuo bambino con una salvietta dopo l'allattamento. Ciò aiuta a rimuovere i batteri che possono causare la carie.
  • Una volta che iniziano a spuntare, spazzola i denti tre volte al giorno con un dentifricio al fluoro applicandone una quantità non più grande di un chicco di riso su uno spazzolino a setole morbide.
  • Allontana il biberon da tuo figlio dopo che avrà finito di bere per prevenire la carie da biberon. La carie da biberon può manifestarsi quando i bambini bevono latte, latte in polvere o succhi dal biberon per lunghi periodi di tempo o si addormentano con il biberon.
  • Fissa il primo appuntamento dal dentista per tuo figlio entro il compimento del primo anno o dopo la comparsa del suo primo dente, a seconda di quale evento si verifichi per primo. Si tratta di una visita simile a quella con il pediatra per valutare la salute del bambino.

Come instaurare la migliore igiene orale quotidiana per bambini

Alcuni consigli che aiutano a mantenere sani e forti i denti di tuo figlio a partire dall'età di 3 anni:

  • Utilizza una piccola quantità di dentifricio al fluoro e assicurati che tuo figlio la sputi fuori dopo lo spazzolamento.
  • Assicurati che tuo figlio spazzoli i denti per almeno 3 minuti, due volte al giorno.
  • Fai in modo che il tuo bambino inizi ad usare il filo interdentale non appena i denti si toccano tra loro, o anche prima per facilitare l'instaurarsi delle buone abitudini.
  • Aiuta tuo figlio nello spazzolamento e nell'uso del filo interdentale e ricordagli di prestare attenzione ai molari.
  • Portalo dal dentista ogni 6 mesi.

Segui questi consigli per mantenere tuo figlio sulla buona strada:

  • Man mano che i bambini in età pre-adolescenziale acquisiscono maggiore consapevolezza del loro aspetto, può essere utile ricordare loro che una buona igiene orale può aiutarli ad avere un'immagine migliore e a sentirsi più in forma.
  • Ricorda a tuo figlio di spazzolare i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro per almeno due minuti, il che non solo consente di combattere la carie e rafforzare i denti, ma garantisce ai ragazzini più grandi la sicurezza di avere un alito fresco. Uno spazzolino elettrico potrebbe rendere lo spazzolamento più divertente per i bambini in età pre-adolescenziale.
  • L'uso del filo interdentale è estremamente importante in questa fase, dal momento che quasi tutti i denti permanenti sono già spuntati e pulire gli spazi interdentali contribuisce a prevenire la carie e a mantenere l'alito fresco.
  • Se tuo figlio fa sport, incoraggialo a indossare un paradenti per proteggere i denti da lesioni..
  • Se tuo figlio porta un apparecchio ortodontico, assicurati che utilizzi uno spazzolino elettrico e il filo interdentale molto scrupolosamente per evitare macchie bianche sui denti quando viene rimosso.