Il piercing alla lingua è sicuramente tra i più diffusi. Ma come regolarsi con tutte le controindicazioni? Le regole generali per farsi un piercing alla lingua e vivere felici sono le stesse che valgono per tutti i piercing (igiene degli ambienti, professionalità del piercer, verifica di eventuali allergie prima di procedere), ma ci sono sicuramente delle caratteristiche specifiche che rendono il rischio maggiore.
informazioni sul piercing alla lingua
Di recente tra cui piercing orali o linguistici. La lingua è il sito più comune, ma altri piercing orali includono labbra, guance, ugola o qualsiasi combinazione di questi. I giovani adulti pensano che questi piercing siano belli, ma pochi capiscono quanto possano essere pericolosi per la salute orale, persino in pericolo di vita. Prima di ottenere qualsiasi tipo di piercing orale, è necessario consultare il proprio dentista o altro professionista sanitario. Ti consiglieranno alcuni dei maggiori rischi per la salute orale tra cui infezione, gonfiore, danni ai nervi e alle gengive e la scheggiatura di un dente.

Ci sono potenziali rischi e complicazioni con il piercing alla lingua. Ecco i principali fattori di rischio associati ai piercing orali:
1. come capire se il piercing alla lingua ha fatto infezione
I piercing, come per qualsiasi incisione o puntura, sono soggetti a dolore, infiammazione e infezione. Ci sono milioni di batteri in bocca. Mentre alcuni sono innocui e necessari per abbattere il cibo, altri batteri portano a infezioni e gonfiore con piercing alla lingua. Poiché i piercing coinvolgono sangue e fluidi corporei, diversi tipi di malattie trasmissibili derivano da una sterilizzazione impropria di forniture e attrezzature per piercing. Anche i casi di infezioni secondarie, come l’epatite ematica e l’endocardite, sono stati collegati ai piercing alla lingua. Potrebbero anche verificarsi altri virus ematici come l’HIV, l’herpes simplex e Epstein-Barr.

2. Gonfiore dopo il piercing alla lingua
Nel peggiore dei casi, la risposta infiammatoria al piercing orale è così grave da chiudere le vie respiratorie. Il British Dental Journal ha riportato un caso di angina di Ludwig (rapida infiammazione dei tessuti sotto la lingua) che si è manifestata solo quattro giorni dopo che una donna di 25 anni ha trafitto il frenulo della lingua. L’intubazione era necessaria e quando gli antibiotici fallivano, doveva sottoporsi a un intervento chirurgico per rimuovere il piercing al bilanciere e decomprimere il gonfiore.

3.il piercing alla lingua può fare Danni ai nervi
La lingua è altamente innervata. Contiene fibre nervose sensoriali specializzate in modo da poter gustare sapori e percepire trame e temperature. Come tale, intorpidimento dopo il piercing è una complicazione comune, ma di solito temporanea. Tuttavia, a volte il danno ai nervi è permanente e può influire sul senso del gusto e su come si muove la bocca. Queste difficoltà nella funzione orale potrebbero renderti difficile mangiare e parlare normalmente. I piercing possono anche causare saliva in eccesso e provocare sbavature temporanee o prolungate.
4. Sanguinamento abbondante
Anche la tua lingua è altamente vascolarizzata. Contiene un’arteria linguale profonda e una vena di accompagnamento, che spesso sanguinano ampiamente durante il piercing alla lingua. Dovresti essere in grado di controllare l’emorragia abbastanza presto. In caso contrario, i vasi danneggiati potrebbero provocare sanguinamenti prolungati e il rischio di emorragia. In questi casi è necessario consultare immediatamente un medico.

5.piercing fa Danno o recessione della gengiva
Quando i gioielli duri entrano in costante contatto con i tessuti molli della bocca, possono causare danni. La recessione delle gengive aumenta il rischio di infezione parodontale e, quando le strutture portanti dei denti vengono infettate, può provocare la perdita permanente dei denti.


6. Rompi o scheggia un dente
La lingua è un muscolo ben utilizzato che ti aiuta a parlare, masticare, mangiare e deglutire. Se non sei abituato a svolgere queste semplici attività con i gioielli, è probabile che ti sbagli accidentalmente lo smalto dei denti. Il danno può essere doloroso. Non solo è probabile che tu senta una maggiore sensibilità al caldo e al freddo, ma qualsiasi rottura dello smalto ti espone a un rischio maggiore di carie dentale. Alla fine dovrai vedere il dentista per otturazioni, canali radicolari, corone o persino estrazioni.

7. Difficoltà durante gli appuntamenti dentali
Il piercing orale può anche impedire il lavoro dentale. Non solo i gioielli ostacolano l’anatomia e si intromettono, ma possono anche bloccare o distorcere le radiografie.
8. Inalazione o ingestione di gioielli
Se un piercing filettato si allenta o si sposta, potresti accidentalmente inalarlo o ingerirlo. Potresti soffocare o gioielli potrebbero diventare un pericolo per gli organi digestivi e respiratori.

Se scegli di ottenere il piercing e chiedi informazioni sul piercing alla lingua .
A causa di questi rischi, la maggior parte dei dentisti si oppone alla pratica del piercing alla lingua. Tuttavia, se questo elenco di rischi non ti dissuade e vai avanti con un piercing alla lingua, allora ci sono diverse cose che dovresti fare per mitigare il dolore, l’emorragia e l’infezione.
1-Non fare un piercing per un capriccio
2- Scegli un professionista qualificato e pulito con una buona reputazione
3-Assicurarsi che sterilizzino tutti gli strumenti in un’autoclave
4- Scegli l’acciaio inossidabile di grado chirurgico per tutti i gioielli
5- Una volta fatto, non toccare il piercing con le dita
6- Risciacquare tre o quattro volte al giorno con collutorio antibatterico
7-Succhiare sul ghiaccio per ridurre il dolore e il gonfiore
8- Evita i cibi duri e piccanti per la prima settimana
9- Bere quantità adeguate di liquidi (escluso l’alcool)
10- Stringere il piercing una o due volte al giorno
11-Rimuovi i gioielli quando fai sport
12-Consulta il tuo dentista per gli appuntamenti regolari
13-Contattare il tuo dentista al primo segno di infezione.
Hai domande specifiche o vuoi informazioni più approfondite?
Contattaci adesso
TI RISPONDEREMO AL PIÙ PRESTO, LE NOSTRE ASSISTENTI SONO SEMPRE DISPONIBILI PER TUTTI I CHIARIMENTI SULLE TERAPIE, I COSTI E SULLE DISPONIBILITÀ IN AGENDA PER GLI APPUNTAMENTI.